Questa è la ricetta base per preparare delle ottime crepes, vanno bene sia per una farcitura dolce che salata. Potete preparare le crepes in anticipo e conservarle in frigo fino al momento di utilizzarle, scaldandole un attimo in padella prima di farcirle come preferite. Aggiungete alla crema il mezzo cucchiaio scarso di olio (potete scegliere se usare olio extra vergine di oliva o olio di girasole, la quantità è comunque irrisoria e non modificherà il gusto della vostra crepe). Fate incorporare bene l'olio. Raccogliere nella tazza di un frullatore latte, zucchero, farina, uova, lievito, vaniglia e olio. Mescolare il tutto fino a creare una pastella liscia e senza grumi.Preparate con pochi e semplici ingredienti, dolci o salate, le crepes sono perfette per un secondo piatto leggero o per uno spuntino goloso.
Ricetta Crepes Dolci Senza Burro - Dolci Ricette
Unite a poco a poco la farina di ceci, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete l'olio extravergine, un pizzico di curcuma, sale e pepe, oppure zucchero di canna o altri dolcificanti per la versione dolce.
Verranno poi cotte in una padella antiaderente con poco olio di semi leggero. Si può inoltre aggiungere poco zucchero per realizzare crêpes dolci da farcire a piacimento con marmellata, crema di nocciole o miele. Il Molino chiavazza 250 ml di latte olio evo q.b nutella per farcire q.b. zucchero a velo per decorare.Possono essere sia dolci che salate e si prestano ad innumerevoli preparazioni. Questa che vi presento è una versione gluten free, infatti ho sostituito la farina di grano con quella di riso.
Crepes alla Nutella: per 2 e 4 persone - Speziata
Al momento di cuocere le crepes, ponete sul fuoco una padella ben unta con l’olio di semi e quando la padella è davvero calda versate un mestolo di composto e distribuitelo in modo uniforme su tutta la superficie calda.Appena la sfoglia si sarà compattata e cotta, giratela e cuocetela per qualche secondo sull’altro lato.
Spalmiamo con la crema le crepes che sovrapponiamo. Completiamo con cacao amaro e mettiamo in frigo.RICETTA CREPES SENZA LATTE E UOVA ALLA FARINA DI CECI 300 ml di acqua 100 gr di farina di ceci 3 cucchiai di olio d’oliva 1 pizzico di curcuma Sale q.b Poco pepe Procedimento: Sistemate la farina di ceci nella ciotola e pian piano aggiungete l’acqua: mescolate con una frusta.
No hay comentarios:
Publicar un comentario